Servizi offerti

Dott.ssa Anita Caroselli

      -   Colloqui psicologici individuali, di coppia e familiari per l’infanzia, l’adolescenza        e l’età adulta.
-       Mediazione familiare
-       Arteterapia
-       Counselling
-       Accompagnamento nella preparazione al parto ed alla nascita

Definizione di colloquio psicologico: Il colloquio clinico è lo strumento che permette la conoscenza tra utente e terapeuta. Il colloquio è un processo di conoscenza reciproca che si realizza grazie all’istaurarsi di un rapporto emotivo tra psicologo e soggetto. L’obiettivo principale dell'incontro con lo psicologo sta nella possibilità di dare un nuovo significato alla propria storia personale. Diventare soggetto attivo del proprio cambiamento, comprendere le dinamiche patologiche e limitanti che si ripropongono nelle relazioni interpersonali, rendere il rapporto con il mondo degli affetti più soddisfacente, può restituire all’utente il benessere perduto o mai conquistato. Il colloquio clinico viene, dunque, usato al fine di scoprire o riscoprire parti creative di sé che possano e dare maggiori sfumature e più colore alla propria vita.

Definizione di Counselling: il Counselling è un processo di apprendimento all’interno della relazione counsellor-cliente che può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.

Definizione di Mediazione familiare: è un percorso di aiuto alla famiglia in periodi critici del ciclo vitale, o in caso di separazione e divorzio, finalizzato al raggiungimento di accordi concreti e duraturi su conflitti relazionali e decisioni come, l’assistenza ad anziani e portatori di handicap, controversie ereditarie, situazioni di affido e adozione, l’educazione dei minori, i periodi di visita del genitore non affidatario, la gestione del tempo libero, conflitti riguardanti il tema della diversità.

Definizione di Arteterapia:  Insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche, musicali e teatrali come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.


Definizione di accompagnamento nella preparazione al parto e alla nascita: Scopo dell’intervento è di offrire alla coppia in attesa, l’appoggio necessario per giungere al parto preparati e sereni, aiutandoli ad assumere nel modo più cosciente il controllo dell’evoluzione della gravidanza e del travaglio, per poter essere loro stessi protagonisti della nascita del proprio bambino. 

Nessun commento:

Posta un commento